Backup remoto: cos’è e come aiuta la tua PMI

backup-remoto

Dopo aver parlato nel precedente articolo della regola del backup 3-2-1 e aver chiarito l’importanza di archiviare i propri dati aziendali con la massima sicurezza, vediamo oggi cosa sia il backup remoto e come possa aiutare la tua PMI.

Viviamo in un mondo altamente digitalizzato nel quale i dati delle aziende viaggiano quasi unicamente online e non è possibile sottovalutare le minacce informatiche non dotandosi di sistemi specifici per la cyber sicurezza della propria PMI. La presenza dei dati aziendali in rete ha reso l’accessibilità a questi dati molto comoda e semplice, tuttavia espone le imprese che non possiedono strumenti adeguati per la loro protezione a rischi prima inesistenti.

La minaccia dei cyber criminali è all’ordine del giorno ed è compito degli imprenditori e dirigenti aziendali adottare tutte le misure necessarie per difendersi con efficacia da qualsiasi attacco informatico. Senza un backup remoto tutte le informazioni di valore delle aziende sono in serio pericolo.

 

servizi-di-backup-remoto

 

Cos’è un backup remoto?

Il backup remoto, detto anche backup online, è un servizio che consente il salvataggio automatico dei dati aziendali o personali verso una struttura geograficamente dislocata, dunque esterna rispetto alla propria azienda (denominata “Server Farm”), e con altissimi livelli di sicurezza.

Questo servizio viene offerto da aziende specializzate, come DieDì, in grado di poter garantire agli utenti la massima sicurezza dei propri dati con un processo di cyber security che comprende la raccolta, la compressione e l’archiviazione dei dati nel Server Farm.

Il backup remoto prevede la duplicazione del backup su più sistemi. In tal modo si ottiene l’effetto pari all’esecuzione di una copia tradizionale su un minimo di 6 supporti differenti per ogni backup. Inoltre, al termine della copia, verranno trasferiti in diverse sedi dotate di incredibili livelli di sicurezza.

 

archiviazione-dati

 

Perchè è importante il backup remoto?

Il backup remoto si rileva fondamentale per proteggere con la massima sicurezza i propri dati in quanto i computer non sono sempre affidabili e possono anche accadere imprevisti legati a incendi, allagamenti, crash del pc o semplicemente errori umani, che possono causare una grave perdita di dati. Come conseguenza, questi eventi catastrofici porterebbero inevitabilmente a un’interruzione della produttività lavorativa.

Capiamo come possa essere semplice rispondere alla domanda: Quando dovrei fare il backup remoto per proteggere i miei dati?

Se possiedi dati aziendali fondamentali e una loro perdita metterebbe a repentaglio l’intera attività allora è sicuramente il caso di eseguire un backup remoto!

 

archiviazione-dati

 

Come eseguire un backup remoto?

Esistono diverse soluzioni, più o meno affidabili, per eseguire un backup remoto.

  • Il metodo più basico è sicuramente quello di copiare i file presenti nel proprio computer su un altro computer della rete. Così facendo, se uno non dovesse più funzionare, i dati rimarrebbero comunque al sicuro sull’altro computer. La criticità di questo metodo è che, in caso di catastrofi naturali, non assicurerebbe la massima efficacia e protezione perchè si trovano nello stesso luogo.
  • Il secondo metodo è quello di salvare i propri dati su un supporto rimovibile come, ad esempio, un hard disk esterno o una chiavetta USB. Anche questa soluzione, tuttavia, presenta alcuni ostacoli: nonostante i dati siano salvati in posizioni diverse tra loro, è necessario acquistare un supporto rimovibile con molto spazio per eseguire il backup totale dei dati e ciò comporterebbe una spesa non indifferente. Senza contare che il trasferimento dei dati richiederebbe un ingente quantitativo di tempo.
  • Per le aziende che hanno l’esigenza di proteggere i propri dati aziendali con una soluzione efficace, rapida e professionale, esistono aziende specializzate, come DieDì, che forniscono il servizio di backup remoto con connessioni internet sicure e server dedicati.

Affidandoti alle competenze e alla professionalità di DieDì potrai trovare il tuo partner informatico di fiducia che saprà, non solo consigliarti al meglio la soluzione di backup remoto più indicata per la tua realtà aziendale, ma anche eseguire un’archiviazione dati sicura ed affidabile.

Scroll to Top