Digital User Experience: l’importanza della fruibilità e delle emozioni

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La Digital User Experience, assieme a tutti gli approcci progettuali orientati all’utente, è diventata la nuova frontiera per ogni servizio web. Grandi marchi come Amazon, Spotify e molti altri hanno ottenuto il successo che conosciamo proprio grazie agli accorgimenti individuati all’interno della Digital User Experience.
Le dinamiche della UX (User Experience) risultano, dunque, fondamentali per ogni brand. Il focus di ogni business è orientato all’esperienza degli utenti quando si approcciano ai servizi digitali di un’azienda. Perciò, progettare l’esperienza degli utenti in modo consapevole e preciso è oramai diventata la chiave di volta per permettere al proprio pubblico di avvicinarsi all’azienda con mezzi intuitivi e di facile utilizzo.

Sommario

 

Digital User Experience: cos’è e perchè è così importante

Tradotto in italiano, significa “esperienza dell’utente” e può essere definita come la facilità, intuitività e soddisfazione con cui un’utente si interfaccia con un sistema interattivo.
Non è di certo una novità ma negli ultimi anni questo fattore ha assunto un ruolo di primaria importanza per definire la soddisfazione d’uso di un utente nei confronti di un sito web, prodotto o di un software. Esiste, infatti, una correlazione indissolubile tra il livello di usability e il grado di soddisfazione dell’utente perchè, tramite una progettazione studiata sul cliente, è possibile influenzare le sue emozioni e far si che esprima il suo gradimento grazie ad un’esperienza di navigazione fluida ed intuitiva con i mezzi tecnologici dell’azienda.
Questa fase evolutiva riconosce nella progettazione delle esperienze degli utenti la via maestra per trasformare gli utenti stessi in veri protagonisti dei sistemi digitali. Per farlo occorre rendere il momento di interazione con gli strumenti il più semplice ed efficace possibile, così che gli utenti possano ricordarsi della piacevole esperienza e ripeterla senza alcuno sforzo.
La Digital User Experience è divenuta sempre più importante perchè negli ultimi anni i sistemi tecnologici hanno subito una grande accelerata, in particolare si riscontra:

  • la diffusione costante di prodotti e servizi digitali che hanno aumentato il numero e il ruolo delle interfacce utilizzate ogni giorno dagli utenti per acquistare, ricevere assistenza e acquistare;
  • l’incremento degli strumenti tecnici che danno la possibilità di monitorare e prevedere i comportamenti degli utenti nei sistemi digitali e valutare il loro grado di soddisfazione;
  • E infine possiamo citare anche uno stile di vita divenuto sempre più smart, per assolvere alle necessità delle persone in modo semplice e veloce.

Puoi approfondire la tematica Digital User Experience anche in questo articolo di settore.

 

Domande principali della UX

Sono sei le domande principali da porsi per costruire una User Experience (UX) di successo orientata alla soddisfazione degli utenti, ecco quali sono:

  1. La progettazione si basa su un’esplicita comprensione degli utenti, dei loro obiettivi e dei compiti che devono svolgere per raggiungerli anche in relazione all’ambiente fisico, sociale e organizzativo, in cui si trovano?
  2. Gli utenti (reali e rappresentativi) vengono coinvolti durante tutto il processo ideativo, progettuale e implementativo?
  3. La progettazione è guidata da verifiche svolte con gli utenti?
  4. Il processo è iterativo, è attuabile in modo ripetuto?
  5. La progettazione si occupa dell’intera User Experience?
  6. Il team include skill e prospettive multidisciplinari (ovvero che permettono di gestire attività di UX research, UX design e UX evaluation)?

Se la risposta alle prime tre domande è negativa, è probabile che l’azienda debba smettere di parlare “degli” utenti per iniziare a parlare “con” gli utenti, se vuole mantenere la propria competitività di mercato.

 

Web User Experience

Veniamo ora alla User Experience sui siti web. Nei siti web è grande l’interesse nel “coccolare” il cliente trasversalmente in tutte le operazioni di marketing, branding, visual design e usabilità. Nel mondo web, l’espressione User Experience racchiude un’insieme di sensazioni ed emozioni provate dall’utente nel momento in cui si interfaccia con un sito web da qualsiasi dispositivo. Sulla base di quanto appena detto, i siti web dovrebbero essere progettati per gli utenti, garantendo una facile navigazione, un design accattivante ed esteticamente piacevole ma soprattutto pratico. Così facendo risulta molto più semplice per un sito web trattenere il traffico all’interno del sito e ottenere risultati efficaci e soddisfacenti per gli utenti.

In poche parole, il concetto di user experience per i siti web si traduce in una cura a 360° dei dettagli e della qualità, cercando di venire incontro in primis alle esigenze dei visitatori e, successivamente, a quelle dei crawler di Google.

Vuoi sapere le implementazioni da attuare al sito web? Approfondisci la Web User Experience in questo articolo dedicato.

 

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Fattori essenziali della Web User Experience

Ma vediamo nello specifico quali sono i fattori essenziali della Web User Experience:

  • Usabilità e aspetti tecnici: sono molti gli aspetti tecnici che influiscono sull’usabilità di un sito, come ad esempio la velocità di caricamento delle pagine, la compatibilità con i diversi browser, la sicurezza del sito web ma anche il modo in cui sono raggruppate le informazioni che l’utente cerca. È dunque fondamentale assicurarsi che l’utente raggiunga l’obiettivo prefissato del sito web. Nel caso di un sito E-Commerce, l’obiettivo principale è la vendita, dunque, per ottimizzare la User Experience sarebbe ideale aggiungere una Call To Action ben visibile ed esplicativa che renda immediatamente comprensibile il processo d’acquisto e il funzionamento del carrello.
  • Contenuti del sito: tutti i contenuti devono essere realizzati per essere facilmente fruibili e rintracciabili all’interno del sito, con l’aggiunta di link esterni di approfondimento e verifica su eventuali errori 404 nelle pagine.
  • Scelta del font e dei colori: anche questi sono aspetti che impattano fortemente ed in modo immediato le percezioni degli utenti nei confronti di un sito web. L’utilizzo di un font piacevole alla vista consente al lettore di non sforzarsi nella lettura e seguire il testo in maniera chiara e lineare. Il colore del layout delle pagine, invece, è il primo aspetto che viene notato nell’interazione con il sito. Se un sito utilizza colori eccessivamente stravaganti e non in linea con il target dell’azienda, il cliente potrebbe decidere di abbandonare subito il sito.

 

Mobile User Experience

Sono milioni le App che affollano gli store, proponendo servizi variegati ed innovativi. Distinguersi con la competizione del mercato attuale risulta molto difficile ed è proprio in questo contesto che entra in scena la Mobile User Experience. Ma procediamo con calma.

Con il termine Mobile User Experience (Mobile UX) ci si riferisce a quella parte della User Experience interessata al design e l’usabilità dei dispositivi Mobile.

Per trasformare un’idea di business in un servizio davvero utilizzato serve che l’app sia quanto più intuitiva e semplice possibile. Riprendendo la sua definizione, il mobile prevede un’attività in movimento perciò le persone utilizzano le app principalmente quando si spostano o stanno facendo altro. Per questo motivo è fondamentale riuscire a catturare l’attenzione degli utenti senza rinunciare alla semplicità di fruizione. Marissa Mayer, CEO di Yahoo, aveva ideato la regola dei “due tap”: una volta entrati nell’app, se occorrono più di due tap per fare qualsiasi cosa si voglia fare allora è necessario semplificare l’app.

Al fine di ottenere il gradimento e l’attenzione del pubblico è necessario stare attenti ad alcuni dettagli in fase di progettazione dell’app. In primis, l’app deve curare l’aspetto grafico in modo da rendere chiaro all’utente quali sono le azioni che deve compiere. Per farlo si rivela utile inserire delle CTA (Call To Action) che guidino l’utente a compiere un’azione specifica. Risulta molto importante anche il modo in cui riempiamo lo schermo e sono da preferire grafiche minimaliste a sezioni troppo corpose di testo. Sfruttare la potenza delle immagini si rivela, infine, molto saggio perchè hanno il potere di inserirsi nella memoria degli utenti più a lungo e influenzare le loro emozioni.

Scopri in questo articolo le 10 regole d’oro per una Mobile User Experience vincente.

 

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Conclusioni

Ora hai compreso quali siano gli aspetti più importanti della Digital User Experience e quanto sia importante ottimizzarla per offrire servizi validi e di facile fruibilità agli utenti.

Prima di concludere l’articolo ti presentiamo un’ulteriore principio importante applicabile alla user Experience: la legge di Jakob. Secondo la legge di Jacob, nello sviluppo di siti web, non ci si deve dimenticare che “gli utenti trascorrono la maggior parte del tempo su altri siti. Ciò significa che preferiscono che il tuo sito funzioni nello stesso modo degli altri siti con cui loro hanno già familiarità”.

Siamo giunti alla conclusione dell’articolo. Siamo certi che la UX sia una tematica di grande interesse per tutte le aziende che hanno una presenza online. Non perderti le ultime news dal Blog DieDì.

Stay tuned!

 

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